Il game
Lo Psicopoli è un game inventato “per gioco” dall’Associazione Altrapsicologia, da psicologi per psicologi. Tutto è costruito per divertirsi ma anche per mettere alla prova le proprie conoscenze sulla professione… le carte da gioco sono divise in “ENPAP” e “Ordine”, il tabellone permette di costruire sui diversi ambiti di lavoro “psico” delle associazioni o delle scuole di formazione se si è molto abili ed esperti… e non si finisce in prigione, ma nel labirinto del volontariato, o in un tirocinio passato a fare fotocopie. Psicopoli offre un ritratto ironico di una professione “giovane”. Al momento esistono solo 100 copie di Psicopoli in tutta Italia e vengono usate per eventi come il Torneo SocialPeople.
Il torneo
Il torneo è riservato a psicologi operanti nel mondo del sociale. Si svolgerà fino al limite di 60 partecipanti per tre turni di gioco (primo turno, semifinale, finale). L’iscrizione è gratuita: è sufficiente compilare questo form. L’inizio è previsto per le ore 16 di Domenica 26/2. La premiazione con un game Psicopoli per il vincitore della prima edizione e che è già un oggetto culto da collezionare, è prevista per le ore 18.
La location
La location è tipicamente “sociale”, la Vineria di Ronchetto delle Rane (Fb: il Ristoro delle Rane e Ranokkio), per cui ringraziamo le Cooperative Sinapsi e Comunità progetto. La Vineria offre degustazione di piatti freddi con ingredienti a km0 e uno spazio per bambini e famiglie. Ideale per un aperitivo, anche durante il torneo la vineria sarà aperta.
L’organizzazione
Organizzano Mauro Grimoldi e Roberta Cacioppo, consiglieri ENPAP e Ordine Psicologi. Entrambi hanno contribuito al concept e realizzazione di Psicopoli e fanno parte dell’associazione di politica professionale AltraPsicologia.
***
L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa, che si terrà sabato 4 febbraio alle ore 12, sempre alla Vineria di Ronchetto delle Rane.