Roberta Cacioppo

robertaSono nata nel 1976 a Milano, dove tutt’ora vivo.

Mi sono laureata in psicologia nel 2000, e oggi la mia vita professionale è dedicata prevalentemente all’attività clinica e a quella politico-professionale.

Sono psicologa psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico dell’età evolutiva, utilizzo anche la metodologia EMDR e mi occupo di sessuologia.

Sono Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per i quadrienni 2010-2013 e 2014-2017, e Consigliere del Consiglio di Indirizzo Generale di ENPAP (2013-2016).

Dal 2003 esercito la professione privatamente presso il mio studio, dove incontro prevalentemente bambini, adolescenti e coppie.

Nel contempo ho collaborato con vari enti pubblici della Lombardia e ho lavorato 7 anni presso un Servizio di Tutela Minori dell’hinterland, svolgendo un’attività in prima linea nei contesti di grave disagio sociale. Questa rimane per me una delle esperienze più delicate e coinvolgenti della professione clinica, anche per avermi offerto competenze che continuo ad utilizzare quotidianamente in contesti svariati.

Ho cominciato ad occuparmi di politica professionale in senso ampio dal 2005: ho sempre creduto nel valore aggiunto della condivisione all’interno del gruppo, e dedicandomi in prima persona a un’intensa vita associativa, ho compreso quanto spazio possa esserci nella nostra professione per agire concretamente. Da allora è stato un lento e arricchente cammino in salita, che mi ha portata oggi ricoprire delle cariche istituzionali. Numerosi e importanti sono stati gli incontri ed esperienze che ho fatto in questi anni, e che mi hanno portata nel 2013  a diventare socia di AltraPsicologia.

Le mie “parole chiave”? Promozione, tutela, appartenenza, rappresentanza istituzionale, responsabilità.

Collaboro come Cultore della Materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia e sono professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia in materia di Etica e deontologia.

Dulcis in fundo… ho diverse passioni. Musicista per 15 anni, ho anche cantato 7 anni in un coro, e la musica è una fedele compagna di vita. Pratico costantemente la corsa, e mi dedico anche a montagna, bicicletta e nuoto, per non parlare di altri sport che ho provato per pura curiosità. Mi piacciono anche arte e fotografia, oltre che viaggiare. Direi che è sufficiente: già così è evidente che non riesco a dedicarmi a tutto quanto vorrei, ma comunque ci provo, e con soddisfazione!

Mail: robertacacioppo76@gmail.com

Sito: psicoterapia-milano.it

Facebook: https://www.facebook.com/psicoterapiaMilano

Twitter: @terapeutamilano (principale)

Pinterest: http://www.pinterest.com/robertacacioppo/

Telefono di lavoro: +39 347 53.11.297